Cantine San Pancrazio

Tradizione in vigna e innovazione in cantina. Sono questi i punti di forza per esprimere personalità, carattere ed unicità dei vini di Cantine San Pancrazio. Questa è la filosofia aziendale di una realtà vinicola che, da oltre 50 anni, affonda le sue radici nel Salento.

Cantine San Pancrazio affonda le sue radici nel Salento da oltre 50 anni. Terra eletta per la vitivinicoltura, a pochi chilometri dal Mar Jonio che da San Pancrazio Salentino si estende nell’agro di San Donaci, in provincia di Brindisi, fino alla provincia leccese toccando i poderi di Guagnano e Salice Salentino, passando poi per Trepuzzi.

Da quest’ultimo centro cittadino del nord Salento la cantina trae le sue origini inaugurando la prima sede operativa negli stabilimenti del Cavalier Antonio Bianco che, spinto dall’amore e dal legame per la propria terra, nel 1961 accoglie con entusiasmo 13 agricoltori della zona dando vita alla Cooperativa Produttori Agricoli. I pregiati vini, oggi rappresentano l’orgoglio di quanti in quelle terre avevano speso tempo e anima. Un’anima così profonda diventata il cuore di ogni bottiglia prodotta.

Dopo 10 anni dalla nascita, viene inaugurata la nuova sede nell’attuale stabilimento di San Pancrazio Salentino, lungo la Via del Mare. La Cantina conta circa 400 soci conferenti e 500 ettari di straordinari vigneti, situati nell’area di produzione del D.O.C. Salice Salentino.

Il clima caldo-asciutto, le forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, e in particolare la cura e l’attenzione degli agricoltori producono uve di eccellente qualità.

Il vitigno principe maggiormente valorizzato è il Negroamaro, un nobile vitigno spesso allevato ad Alberello Pugliese. Le uve, raccolte manualmente e scrupolosamente selezionate, conferiscono un’impronta elegante e strutturata dei vini prodotti.

Primitivo, Malvasia Nera, Montepulciano, Fiano, Malvasia Bianca, Chardonnay, sono altre varietà che contribuiscono ad arricchire una gamma di vini ampia e curatissima, massima espressione del territorio. La filosofia aziendale si basa sulla tradizione in vigna e l’innovazione in cantina, punti di forza per esprimere personalità, carattere ed unicità ai vini di Cantine San Pancrazio. Caratteristiche che consentono di proporsi sul mercato con uno standard qualitativo elevato grazie al quale si raggiungono importanti affermazioni in Italia e all’estero, attirando un numero sempre più crescente di wine lovers da ogni parte del Pianeta.

Premi


Il sito cantinesanpancrazio.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.